Follonica è una piccola cittadina sul mare, ricca di attività e luoghi da visitare.
Saremo lieti di fornirti tutte le informazioni sugli itinerari e le spiagge più belle, i nomi dei migliori ristoranti e trattorie di Follonica e dintorni dove potrai gustare la vera gastronomia locale.
A Follonica i cani hanno libero accesso alle spiagge dalle ore 19 alle 10 (anche consentita la balneazione), mentre l’accesso è vietato dalle ore 10 alle ore 19.
Accesso e balneazione sono permessi ai cani a qualsiasi ora nelle 2 aree “Bau Beach”. Le zone sono una a nord del torrente Pietraia (nei pressi del ponte della Gora) e l’altra a nord del Fosso Cervia (Zona Boschetto). Sul litorale esistono anche spiagge attrezzata per i cani.
Il Boschetto, Pratoranieri ed il Lido sono le più vicine al centro abitato. Gli stabilimenti balneari sono numerosi, ma ci sono anche tratti di spiaggia libera. La sabbia è fine e il fondale basso.
A pochi chilometri si trova La Polveriera, ideale per i bambini per i fondali molto bassi e la mancanza di correnti.
A 3 km da Follonica, all’interno del bellissimo Parco Costiero della Sterpaia, si trovano la spiaggia Carbonifera e la spiaggia Torre Mozza, entrambe caratterizzate da dune di sabbia chiara e fine e una bella pineta alle spalle. Si può scegliere tra spiaggia attrezzata e spiaggia libera.
Lungo gli 11 chilometri di costa la spiaggia delle tartarughe, Cala Felice, e spiaggia del Puntone (dove anche i cani sono benvenuti). Il mare è limpido e trasparente, con fondali sabbiosi che digradano dolcemente. Si trovano sia spiagge libere che attrezzate. Ideale per chi ha dei bambini e per chi ama praticare sport acquatici (kitesurf, windsurf, paddle, kayak e vela).
La riserva offre una fitta rete di percorsi molto amati da chi fa MTB, Hiking o semplicemente ama camminare nella natura. Qui si trovano alcune delle spiagge più belle della Toscana, raggiungibili esclusivamente a piedi o in bici, caratterizzate da acque cristalline e panorami bellissimi. Tra queste Cala Francese, Cala Martina e l’incantevole Cala Violina.
Una lunga spiaggia con una magnifica pineta di alberi secolari alle spalle, caratterizzata da sabbia brunita e luccicante (per i residui di ferro), acque trasparenti e particolarmente calde (merito dei bassi fondali). A pochissimi chilometri è possibile visitare la Necropoli di Populonia e la Rocca di Populonia.
La sera a Follonica offre numerose occasioni per stare bene: ristoranti, pub, gelaterie, pasticcerie, musica dal vivo, cinema all’aperto, mercatini serali estivi e molto altro.
Per chi è in vacanza con i bambini le opportunità di divertimento e svago sono numerose: aree giochi nei giardinetti, parco giochi per bambini, minigolf, acquapark, parco avventura, aree con giochi gonfiabili.
I nostri ospiti possono affittare un campo o prenotare una lezione di Padel presso Follonica Sporting Club.
È possibile organizzare gite in barca con aperitivo e affittare canoe per partire alla scoperta della costa.
Nei dintorni ci sono numerosi percorsi nella natura da fare a piedi o in mountain bike.
È possibile affittare E-bike e Mountain Bike per percorrere bellissimi itinerari nella natura. Per chi ama esplorare i luoghi in bicicletta c’è la possibilità di affittare bici e E-bike per esplorare ed attraversare Follonica percorrendo la pista ciclabile lungo mare che raggiunge tutte le località balneari. Chi ama la Mountain Bike, potrà percorrere strade sterrate alla scoperta di località marittime più appartate e meno frequentate.
Area di grande interesse per la storia industriale. Si trova in pieno centro a Follonica, nell’area degli stabilimenti ILVA, dismessi nel 1960. L’area è oggetto di un importante progetto di recupero, è sede del MAGMA il Museo delle Arti in Ghisa nella Maremma, della biblioteca, e di una porta di accesso al Parco Tecnologico Archeologico delle Colline Metallifere Grossetane. Il portale di accesso all’impianto, costruito in ghisa, è un rilevante esempio di manifattura neoclassica.
Costruita tra il 1836 e il 1838, è la migliore testimonianza del livello di eccellenza raggiunto dalla fonderia di Follonica. Unico esempio italiano di chiesa con frontone, arredi, fregi e decorazioni in ghisa.
Oltre alla collezione permanente, La Pinacoteca presenta ogni anno un ricco calendario di mostre d’arte moderna e contemporanea.
Allestito nel Casello idraulico di Puntone, costruito in stile eclettico, con decorazioni Liberty. Il museo contiene reperti dal III° al I° secolo a.C. proveniente dello scomparso Portus Scabris etrusco.
Alle sue spalle è possibile accedere alla Riserva Naturale Le Bandite di Scarlino attraverso camminamenti sopraelevati che si inoltrano nel Padule di Scarlino alla scoperta di piante e animali.
Dal museo è possibile prenotare visite guidate al sito archeologico-industriale di Terra Rossa, presso Portiglioni.
*Campo obbligatorio
Giulia D’Alessandro
Via Bruno Buozzi 50
58022 Follonica (GR)
C.F. DLSGLI82T44G687M